Federconsumatori, federazione nazionale consumatori e utenti, costituita nel 1988 con il contributo della Cgil, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei cittadini in qualità di consumatori, con particolare riguardo ai soggetti svantaggiati sia dal punto di vista economico che sociale. L’associazione è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini.

La sede della Provincia di Rimini, nata nel 1995, negli ultimi anni è cresciuta e si è espansa nei vari territori della nostra provincia, mettendo a disposizione dei cittadini quattro sportelli in grado di garantire un tempestivo servizio di consulenza e prima assistenza legale, in campo consumeristico. L’attività viene svolta da consulenti legali volontari e qualificati che, con passione, mettendo a disposizione dell’associazione parte del proprio tempo, forniscono informazioni, consulenza ed assistenza al consumatore.

SERVIZI DI TUTELA

Telefonia

Se hai un problema con un operatore di telefonia Federconsumatori ti può aiutare. La legge n. 40/2007 stabilisce per il consumatore utente la libertà di recedere o trasferire senza vincoli temporali o ritardi non giustificati da esigenze tecniche o spese non giustificate da costi di operatori i contratti stipulati con operatori di telefonia. Federconsumatori presta il proprio servizio anche attraverso l’instaurazione del procedimento e assistenza nei tentativi di conciliazione previsti per la soluzione delle controversie telefoniche. Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio di segreteria.

UTENZE DOMESTICHE

Federconsumatori ti assiste per tutti i problemi connessi all’utenza dei servizi pubblici (acqua, luce, gas, canone TV) e al relativo pagamento delle bollette:

• Ritardi con l’allaccio delle utenze?
• Distacco senza preavviso?
• Bollette troppo alte o importi misteriosi?
• Servizio scadente (non corrispondente allo standard minimo di qualità?)
• Poca trasparenza nelle diciture?

CONTENZIOSI CON BANCHE, FINANZIARIE, ASSICURAZIONI

In materia bancaria Federconsumatori della Provincia di Rimini ha istituito un apposito sportello al fine di prestare assistenza a tutti i consumatori / risparmiatori coinvolti in questioni e problematiche riguardanti l’accesso al credito, azioni, obbligazioni, prodotti finanziari, derivati, mutui, carte revolving … Per ulteriori informazioni rivolgiti ai nostri sportelli.

VACANZE ROVINATE

Se l’organizzazione della tua vacanza è stata un disastro, ti può essere utile sapere che:
• Nel caso di pacchetto “tutto compreso” il Tour Operator ha l’obbligo di risarcire i danni subiti dal consumatore anche se provocati da uno dei suoi fornitori;
• Anche l’Agenzia viaggi può essere tenuta al risarcimento del danno.

DIRITTO DI RECESSO E GARANZIA SUGLI ACQUISTI

La rete legale della Federconsumatori della Provincia di Rimini ti assiste per ogni controversia legata a contratti, recessi e garanzia dei beni. Le clausole vessatorie sono le clausole presenti nei contratti che determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto. Hai sottoscritto un contratto a distanza o fuori da un locale commerciale? Ricordati che il Codice del Consumo prevede il diritto di recesso che può essere esercitato entro 14 giorni dall’acquisto. Hai acquistato un bene difettoso? Il Codice del Consumo prevede una garanzia di due anni.

TUTELA DELLA SALUTE

Federconsumatori della Provincia di Rimini assiste tutti i cittadini coinvolti in episodi di malasanità quali:
• Diagnosi errate
• Responsabilità mediche derivanti da prestazioni sanitarie non eseguite correttamente

TRASPARENZA

La legge 4 agosto 2017 n. 124 ha introdotto l’obbligo per associazioni, onlus e fondazioni di pubblicare entro il 28 febbraio di ogni anno, sul proprio sito internet, i contributi ricevuti da Pubbliche Amministrazioni o da altri soggetti pubblici.

Di seguito i documenti riguardanti i contributi ricevuti da Federconsumatori Emilia Romagna per annualità:

FILE ALLEGATI

11.483 Visite